14 set 2024
Frequentemente durante la gravidanza ci prepariamo per partorire nel modo più naturale e spontaneo e l’interesse si focalizza in modo particolare sull’evento del travaglio e del parto, eventi ritenuti la maggior espressione di più intenso coinvolgimento sia fisico che emotivo..
A volte però si rende necessario l’intervento medico per aiutare mamme e bambini durante un parto che presenta qualche difficoltà oppure ci si trova a vivere un dopo parto molto più intenso di quanto ci si aspetti.
Uno spazio dove poter fare domande, esprimere dubbi e acquisire informazione per affrontare nel modo meno traumatico possibile l’evento che non era stato previsto.
SABATO 14 SETTEMBRE ore 14:00-16:30 “IL PARTO CHE NON MI ASPETTO”*
dedicato alle donne/coppie in attesa, nel 3° trimestre di gravidanza
Un incontro con l’ostetrica per condividere in gruppo e favorire il confronto derivanti dalla conoscenza delle pratiche assistenziali di routine che si attivano in caso di:
Induzione di travaglio
Taglio cesareo
Manovre di Kristeller
Analgesia peridurale
Applicazione di ventosa ostetrica (kiwi)
Episiotomia
Ricovero del neonato in terapia intensiva neonatale
E’ importante le donne e le coppie sappiano che anche nelle situazioni più complicate e concitate è giusto e utile poter rimanere protagonisti attivi, perchè nulla venga passivamente subito ma invece compreso, partecipato e succesivamente rielaborato. Ogni donna, bambino e famiglia ha diritto ad avere un’esperienza di nascita positiva (OMS2018).
SABATO 21 SETTEMBRE ore 14:00-16:30 “IL DOPO PARTO CHE NON MI ASPETTO*
dedicato alle donne/coppie in attesa, nel 3° trimestre di gravidanza
Un incontro con l’ostetrica per condividere in gruppo e favorire il confronto sulle gioie e fatiche che colorano il denso periodo del dopo parto:
Difficoltà di avvio dell’allattamento
Problematiche al seno ed ai capezzoli
Richiese e bisogni del neonato fisiologico
Cura del perineo dopo il parto
Cura della sutura addominale da taglio cesareo
Strategie per mamma e papà
Il sostegno della rete parentale
I luoghi e gli operatori da contattare per chiedere sostegno e accompagnamento
incontri online dedicati alle mamma socie, contributo di partecipazione richiesto 15 euro per il singolo incontro e 20 euro per i due incontri, prenotazione necessaria*incontri gratuiti per le mamme che stanno frequentando i nostri corsi preparto
Studio Ostetriche di PASTURA SCAVELLO-
CF e P. IVA : 12431310155
Associazione Culturale - CF: 97454910155
Via Luigi Settembrini, 3
20124 - Milano (MI)
Telefono
+ 39 02/ 6698 4453